Aumentato rischio di cancro delle vie respiratorie associato a trattamento con Ace inibitori o sartani nei pazienti sottoposti a trapianto di rene e con storia di fumo

C’è controversia riguardo all’aumentato rischio di tumore in seguito a trattamento con Ace inibitori e/o bloccanti del recettore dell'angiotensina II ( sartani ).

Sono stati presi in esame i dati del Collaborative Transplant Study e in particolare i pazienti sottoposti a trapianto di rene trattati per 1 anno con Ace inibitori e sartani.

La coorte era composta da 24.090 pazienti; di questi 9.079 ( 38% ) pazienti hanno ricevuto trattamento con Ace inibitore o sartano.

Sono stati riscontrati 872 tumori maligni non-cutanei nel periodo 2-8 anni dopo il trapianto, tra cui 107 tumori respiratori o tumori intratoracici.

Il rapporto di incidenza standardizzato ( SIR ) per tutti i tumori maligni non-cutanei è risultato simile tra i gruppi Ace inibitore e/o sartano ( 1.91 ) e nessun Ace inibitore e nessun sartano ( 1.81 ) ( p=0.42 ).

Per i tumori respiratori e intratoracici, SIR era, invece, significativamente più alto tra i pazienti che erano stati in trattamento con Ace inibitore o sartano ( 1.65 vs 1.09 per nessuna assunzione di Ace inibitore o sartano; p=0.033 ).

L'analisi di regressione multivariata di Cox ha mostrato che il trattamento con Ace inibitore o sartano non è risultato associato ad un aumentato rischio di cancro delle vie respiratorie o cancro intratoracico nei non-fumatori.
Nei pazienti con storia di fumo, invece, il rischio di tumori delle vie respiratorie o tumori intratoracici è stato pari a 2.77 ( p=0.018 ) nei pazienti senza trattamento con Ace inibitore o sartano, rispetto a 7.10 ( p inferiore a 0.001 ) nei pazienti trattati con Ace inibitori o sartani.

I dati hanno indicato che nei pazienti sottoposti a trapianto di rene, il trattamento con Ace inibitori o antagonisti del recettore dell’angiotensina II è associato ad un aumento significativo del tasso di tumori delle vie respiratorie e dei tumori intratoracici nella sottopopolazione di pazienti con storia di fumo. ( Xagena2011 )

G. Opelz, B. Döhler, Am J Transplant 2011; First published online

Cardio2011 Onco2011 Nefro2011 Farma2011