Follow-up a 5 anni dopo la riparazione transcatetere del rigurgito mitralico secondario

Sono ora disponibili i dati di un follow-up a 5 anni sugli esiti dopo la riparazione transcatetere edge-to-edge del rigurgito mitralico grave, rispetto agli esiti dopo le dosi massime della sola terapia medica diretta dalle lineeguida, nei pazienti con insufficienza cardiaca.

Sono stati assegnati in modo casuale i pazienti con insufficienza cardiaca e rigurgito mitralico secondario da moderato a grave oppure grave che sono rimasti sintomatici nonostante l'uso di dosi massime di terapia medica diretta dalle lineeguida a sottoporsi a riparazione transcatetere edge-to-edge e ricevere terapia medica ( gruppo dispositivo) o a ricevere la sola terapia medica ( gruppo di controllo ) in 78 siti negli Stati Uniti e in Canada.

L'endpoint primario di efficacia era costituito da tutti i ricoveri per insufficienza cardiaca durante i 2 anni di follow-up.
Il tasso annualizzato di tutti i ricoveri per insufficienza cardiaca, la mortalità per tutte le cause, il rischio di morte o ospedalizzazione per insufficienza cardiaca e la sicurezza, tra gli altri risultati, sono stati valutati a 5 anni.

Dei 614 pazienti arruolati nello studio, 302 sono stati assegnati al gruppo dispositivo e 312 al gruppo di controllo.

Il tasso annualizzato di ospedalizzazione per insufficienza cardiaca nei 5 anni è stato del 33.1% all'anno nel gruppo dispositivo e del 57.2% all'anno nel gruppo di controllo ( hazard ratio, HR=0.53 ).

La mortalità per tutte le cause nell'arco di 5 anni è stata del 57.3% nel gruppo dispositivo e del 67.2% nel gruppo di controllo ( HR=0.72 ).

La morte o l'ospedalizzazione per insufficienza cardiaca entro 5 anni si è verificata nel 73.6% dei pazienti nel gruppo dispositivo e nel 91.5% di quelli nel gruppo di controllo ( HR=0.53 ).

Eventi di sicurezza specifici del dispositivo entro 5 anni si sono verificati in 4 dei 293 pazienti trattati ( 1.4% ), con tutti gli eventi che si sono verificati entro 30 giorni dalla procedura.

Tra i pazienti con insufficienza cardiaca e rigurgito mitralico secondario da moderato a grave oppure grave che sono rimasti sintomatici nonostante la terapia medica diretta dalle lineeguida, la riparazione transcatetere edge-to-edge della valvola mitrale è risultata sicura e ha portato a un tasso inferiore di ospedalizzazione per insufficienza cardiaca e ha ridotto la mortalità per tutte le cause a 5 anni di follow-up rispetto alla sola terapia medica. ( Xagena2023 )

Stone GW et al, N Engl J Med 2023; 388: 2037-2048

Cardio2023