Ipertensione: vantaggi nell'utilizzo dei sartani rispetto agli ACE-inibitori

In una recensione pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology ( JACC ), quattro Esperti hanno dichiarato che non vi è alcun motivo per utilizzare gli ACE-inibitori per trattare l'ipertensione quando invece possono essere usati i bloccanti dei recettori dell'angiotensina ( anche noti come sartani ).

Poiché l'efficacia è simile ma gli eventi avversi sono minori con i bloccanti del recettore dell'angiotensina, l'analisi rischio-beneficio di dati aggregati ha indicato che al momento vi sono poche ragioni cliniche per usare gli ACE-inibitori per il trattamento dell'ipertensione.

Gli Esperti hanno esaminato la letteratura per confrontare la sicurezza e l'efficacia degli ACE-inibitori e dei bloccanti del recettore dell'angiotensina per il trattamento dell'ipertensione e dell'ipertensione associata a malattia coronarica, insufficienza cardiaca, malattia renale cronica, diabete mellito e malattie cerebrovascolari.

Efficacia

Per la riduzione della pressione arteriosa, non è stata dimostrata alcuna differenza clinicamente significativa nell'efficacia antipertensiva tra le due classi di farmaci, e le meta-analisi degli studi clinici hanno mostrato riduzioni numericamente maggiori della pressione arteriosa sistolica e diastolica con i bloccanti del recettore dell'angiotensina rispetto agli ACE inibitori.

Gli studi clinici non hanno dimostrato alcuna differenza nell'efficacia tra le due classi di farmaci nella riduzione degli eventi cardiovascolari nei pazienti con ipertensione o ad alto rischio di eventi cardiovascolari.

Tra i pazienti con coronaropatia, i bloccanti dei recettori dell'angiotensina riducono gli eventi cardiovascolari, incluso il rischio di infarto miocardico, in modo altrettanto efficace ma più sicuro degli ACE inibitori.

Tra i pazienti con scompenso cardiaco, entrambe le classi di farmaci hanno dimostrato di essere più efficaci del placebo e un significativo beneficio di mortalità per tutte le cause è stato osservato con gli ACE-inibitori ma non con i bloccanti del recettore dell'angiotensina, ma la dimensione del campione per i bloccanti del recettore dell'angiotensina è molto più piccola.

La maggior parte degli studi farmacologici in pazienti con insufficienza renale cronica non ha mostrato alcuna differenza di beneficio, ma uno studio su più di 14.000 pazienti con insufficienza renale cronica ha rilevato che i tassi di mortalità erano più alti in quelli che facevano uso degli ACE inibitori rispetto a quelli che assumevano i bloccanti del recettore dell'angiotensina.

La maggior parte degli studi sui farmaci nei pazienti con diabete mellito non ha mostrato alcuna differenza di beneficio, ma uno ha trovato che i bloccanti del recettore dell'angiotensina erano migliori nel ridurre gli eventi rispetto agli ACE-inibitori, indipendentemente dalla storia di diabete.

Le due classi di farmaci non hanno mostrato differenze nei tassi di ictus nei pazienti con malattia cerebrovascolare.

Eventi avversi

Gli ACE-inibitori presentano un profilo di effetti avversi peggiore rispetto ai bloccanti i recettori dell'angiotensina.

La tosse secca e irritante è l'effetto avverso più comune degli ACE-inibitori ed è particolarmente pronunciato nei pazienti asiatici.

L'angioedema, un effetto avverso più grave, a volte fatale, è più comune in coloro che usano gli ACE-inibitori rispetto a quelli che usano i bloccanti dei recettori dell'angiotensina.
Sebbene l'angioedema sia raro, l'uso degli ACE-inibitori potrebbe causare centinaia di decessi all'anno. ( Xagena2018 )

Fonte: Journal of American College of Cardiology, 2018

Cardio2018 Farma2018