Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Aggiornamenti in Aritmologia
Cardiobase
Xagena Mappa

Riparazione transcatetere per i pazienti con rigurgito tricuspidale


Il rigurgito tricuspidale grave è una condizione debilitante associata a sostanziale morbilità e spesso a scarsa qualità di vita.
La diminuzione del rigurgito tricuspidale può ridurre i sintomi e migliorare gli esiti clinici nei pazienti con questa malattia.

È stato condotto uno studio prospettico randomizzato di riparazione transcatetere percutanea edge-to-edge ( TEER ) tricuspidale per grave rigurgito della valvola tricuspide. I pazienti con grave rigurgito tricuspidalico sintomatico sono stati arruolati in 65 centri negli Stati Uniti, in Canada e in Europa e sono stati assegnati in modo casuale a ricevere riparazione transcatetere edge-to-edge o terapia medica ( controllo ).

L'endpoint primario era un composito gerarchico che includeva morte per qualsiasi causa o intervento chirurgico alla valvola tricuspide; ricovero per insufficienza cardiaca; e miglioramento della qualità di vita misurato alla scala KCCQ ( Kansas City Cardiomyopathy Questionnaire ), con un miglioramento definito come un aumento di almeno 15 punti nel punteggio KCCQ ( intervallo da 0 a 100, con punteggi più alti ad indicare una migliore qualità di vita ) al follow-up di 1 anno.
Sono state valutate anche la gravità del rigurgito tricuspidale e la sicurezza.

Sono stati arruolati in totale 350 pazienti; 175 sono stati assegnati a ciascun gruppo. L'età media dei pazienti era di 78 anni e il 54.9% erano donne.

I risultati per l'endpoint primario hanno favorito il gruppo di riparazione transcatetere edge-to-edge ( win ratio, 1.48; intervallo di confidenza al 95%, da 1,06 a 2,13; P=0,02 ).

L'incidenza di morte o intervento chirurgico alla valvola tricuspide e il tasso di ospedalizzazione per insufficienza cardiaca non sono sembrati differire tra i gruppi. Il punteggio della qualità di vita KCCQ è cambiato in media di 12.3 punti nel gruppo di riparazione transcatetere edge-to-edge, rispetto a 0.6 punti nel gruppo di controllo ( P minore di 0.001 ).

A 30 giorni, l'87.0% dei pazienti nel gruppo di riparazione transcatetere edge-to-edge e il 4.8% di quelli nel gruppo di controllo presentavano rigurgito tricuspidale di gravità non superiore a moderata ( P minore di 0.001 ).

La riparazione transcatetere edge-to-edge è risultata sicura; il 98.3% dei pazienti sottoposti alla procedura era libero da eventi avversi maggiori a 30 giorni.

La riparazione transcatetere edge-to-edge della valvola tricuspide è risultata sicura per i pazienti con grave rigurgito tricuspidale, ha ridotto la gravità del rigurgito tricuspidale ed è stata associata a un miglioramento della qualità della vita. ( Xagena2023 )

Sorajja P et al, N Engl J Med 2023; 388: 1833-1842

Cardio2023



Indietro